La Notte della Luna a Lamalunga - MoonWatch Party 2020

Moonwatch Party a Lamalunga, osservazione astronomica al telescopio e visite guidate al Centro Visite dell’Uomo di Altamura.

La International Observe the Moon Night (InOMN) è l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale, promossa dalla NASA e altre importanti istituzioni scientifiche, in programma quest’anno il 26 settembre.

Annualmente aderiscono all’evento gli astrofili di tutto il mondo, organizzando eventi pubblici e osservazioni astronomiche dedicate alla Luna.

Nella suggestiva cornice offerta dal Centro Visite Lamalunga (Altamura), l’astrofilo Vincenzo Coppa ci condurrà alla scoperta del nostro satellite con una presentazione su schermo e un affascinante racconto tra curiosità scientifiche, viaggi letterari e reali; seguirà l’osservazione al telescopio della Luna e della volta celeste.

La Luna sarà protagonista della serata ma, grazie alle splendide opportunità offerte dal cielo di settembre, si potranno osservare numerosi corpi celesti del sistema solare, tra cui Giove, Saturno e Marte, la galassia di Andromeda e alcune costellazioni.

Per l’occasione, il Centro Visite Lamalunga sarà aperto fino a tarda sera e le nostre guide accompagneranno i visitatori nell’esplorazione virtuale della Grotta dell’Uomo di Altamura.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di distanziamento per la prevenzione del contagio da Covid-19, i partecipanti dovranno obbligatoriamente munirsi di mascherina e sarà rilevata la temperatura corporea.


Info e costi:

Registrazione partecipanti: ore 20,30

Inizio evento: ore 21,00

Ticket: € 5,00 (include osservazione astronomica + ingresso e guida al Centro Visite Lamalunga)

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Prenotazioni: tel. 340 2645147  - email  centrovisitelamalunga@gmail.com