LA GROTTA INVISIBILE - musei e percorsi accessibili per videolesi
Il Cars (centro altamurano ricerche speleologiche), in collaborazione con la U.I.C.I (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sez. Altamura-Gravina), sostiene il progetto DISABILITÀ e CULTURA con l’abbattimento delle barriere sensoriali-percettive attraverso l'utilizzo di didascalie con large print, adeguata illuminazione, descrizioni in braille e parlate, strisce di segnalazione del percorso museale e visite guidate da personale specializzato con conoscenze geologiche e speleologiche. Il progetto intende fornire gli strumenti necessari per rendere accessibile ai ciechi e agli ipovedenti il patrimonio conservato nel museo Centro visite Uomo di Altamura: minerali, fossili e materiale speleologico.
La visita gratuita, in data 10 giugno 2018, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il Centro Visite Uomo di Altamura (Lamalunga) si concluderà con un'esperienzia sensoriale in "Grotta della Capra", con l'obiettivo di arricchire il bagaglio cognitivo ed estetico di tutti i partecipanti.

Questa iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione della rete museale Uomo di Altamura gestita dal raggruppamento CoopCulture, Iris e Cars.
 
 
 
DATA: 10 GIUGNO 2018
LUOGO: CENTRO VISITE UOMO DI ALTAMURA (LAMALUNGA)
ORARIO: dalle 9.30 alle 12.30
EVENTO: GRATUITO