Il fascino profondo nel profondo del fascino

Da Domenica 9 Giugno a Martedì 9 Luglio sarà aperta al pubblico presso Palazzo Baldassarre, nel centro storico di Altamura, la mostra fotografica “Il fascino profondo nel profondo del fascino” a cura di Mariangela Martellotta.

La mostra sarà inaugurata Sabato 8 Giugno, alle ore 17.30

«Raccontare l’interiorità delle donne è complesso – spiega la curatrice dell’esposizione – ma credo che se sei donna parti avvantaggiata. Per raccontare o almeno provare a raccontare lo spirito delle donne speleologhe devi essere una di loro perché chi non lo fosse, facilmente le considera pazze, dotate di strani poteri, con una componente maschile o chissà quale altra stranezza assolutamente non corrispondente al piccolo universo femminile in cui gravitano.
Un titolo dal duplice significato: il primo è il fascino della grotta stessa, il secondo è il fascino proprio portato in grotta dalla donna come essere umano.

Ne sono emersi scatti delicati tra tutti quelli che mi è capitato di fare sia su richiesta che per caso durante punte esplorative o di sorpresa senza farmi notare dai soggetti fotografati. Scatti, in cui mi sono resa conto da donna che le donne vivono con grazia ed eleganza nel frammento catturato anche in luoghi assai particolari come le grotte, in situazioni paradossali, tra fango o appese nel vuoto, vestite in maniera non proprio da donna eppure sfoggiando un fascino che va oltre l’apparenza.
Distratte, distanti, volte verso i propri pensieri, di cui il fotografo può solo render conto ma non interagire. Queste – conclude Mariangela Martellotta – sono le donne nelle grotte così come le vedo attraverso le mie immagini.»



Le tappe della mostra

5 Aprile – 5 Maggio, Grottaglie (TA) sede dello IAT l’Acchiatura Pro Loco Grottaglie
7 Maggio – 7 Giugno, Museo Franco Anelli di Castellana Grotte (presso la Grotta Turistica di Castellana)
9 Giugno – 9 Luglio, Altamura (BA) presso Palazzo Baldassarre (Rete Museale dell'Uomo di Altamura)


 

La mostra è patrocinata dalla Società Speleologica Italiana, dalla Società Grotte di Castellana e dal Comune di Grottaglie.

Apertura negli orari di accesso all’esposizione permanente della Rete Museale dell’uomo di Altamura.