Personale di Tudor Andrei

Mostra personale dell'artista rumeno Odangiu Tudor Andrei dal 1° maggio al 11 maggio 2019 nella suggesfiva cornice di Casa Cava nei cuore dei Sassi dl Matera.

 

Odangiu Tudor Andrei, in arte OTA, ha trovato ad Altamura la compagna della sua vita e ha tutta l'intenzione di stabilirsi definitivamente nella Capitale della Murgia. É nato nel 1976 a Timsoara, città storica e motore culturale del paese, nota per la rivoluzione del 1989 che portò alla caduta del regime comunista rumeno e all'uccisione del suo dittatore Nicolae Ceasescu.

Vanta solide basi culturali: diploma di maturità al liceo artistico, laurea presso l'Accademia di Belle Arti-sezione Pittura, Scuola di Musica Jazz-sezione Percussioni, International Computer School-Editing e graphics.

Il suo curriculurn è ricco per le tante esperienze lavorative fatte in Romania, Francia, Belgio, Olanda e in Italia; corposa la sua preparazione culturale.

Le opere dell'artista rumeno parlano con un linguaggio figurativo schietto, senza astrattismi. Un'auto d'epoca arnericana; una donna africana, nuda, tratteggiata con sfumature di rosso aindicare la violenza sessuale, di cui sono vittime; il toro, simbolo iconico della Spagna; il volto femminile di una donna asiatica; non senza un riferimento al passato della sua città: una chiesa sventrata e cumuli di macerie per terra, mentre sullo sfondo si vedono residui di affreschi a testimoniare la violenza della guerra.

Inaugurazione e cura del prof Vittorio Sgarbi
Ingresso libero