Open day a Lamalunga

Open day per dirigenti e docenti presso il Centro Visite di Lamalunga

 In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2018/19, il Centro Visite di Lamalunga e il CARS (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche) sono lieti di accogliere docenti e dirigenti scolastici sabato 8 Settembre 2018 per l’annuale incontro esplicativo della proposta formativa e dei pacchetti offerti dalla rete museale.

Ore 10:00 - Incontro presso il Centro Visite di Lamalunga (Strada Provinciale 157 Altamura - Quasano, km.1,9)

- Presentazione del percorso di visita di Lamalunga e dei vari siti compresi nella rete museale.

- Presentazione delle proposte formative con annessi laboratori.

Ore 12:00 - Break e spuntino.

Ore 12:30 - Congedo.

Gradito un cenno di adesione al numero 339 6144164

Il Centro Visite di Lamalunga, sviluppa il discorso espositivo/didattico intorno al fenomeno del carsismo per approfondire la conoscenza dell’ambiente in cui è vissuto l’Uomo di Altamura e per illustrare le tematiche e le attività che hanno condotto alla scoperta della grotta dove è conservato lo scheletro fossile. Sono esposti minerali e fossili con particolare riguardo per la geologia del territorio e si possono osservare da vicino le speciali attrezzature con cui gli speleologi esplorano le cavità carsiche. Una sezione è dedicata ai pipistrelli e alle peculiarità della loro biologia. E’ esposta anche una piccola collezione di minerali fluorescenti. 

Il percorso di visita comprende l’utilizzo di sussidi audiovisivi (anche in 3D) e può essere integrato con specifiche attività, destinate precipuamente ad una utenza scolastica. Partendo dal Centro Visite sono possibili escursioni per raggiungere l’imbocco della Grotta di Lamalunga, la Grotta della Capra, il Pulo, il parco della Mena.

Oltre al Centro Visite di Lamalunga, la rete museale dedicata all'Uomo di Altamura comprende le esposizioni in città a Palazzo Baldassarre e al secondo piano del Museo Archeologico Statale di Altamura. La rete è dotata di un infopoint in via Treviso. Durante l’open day verranno presentati anche i pacchetti integrati “Altamura - visite con gusto” che prevedono la visita di altri siti di interesse della città.

VI ATTENDIAMO